Ha partecipato a numerose produzioni televisive come "The human factor" ed è comparso in vari telefilm quali "Empty Cradle"; " Circumstancial Evidence"; " What Price Victory"; "Leg Work"; "War Stories".
Ha interpretato ruoli da co-protagonista in " L.A. Law"; "Denise" e nelle soap opera "One life to live" e "As the world turns" ("così gira il mondo").
L'attore ha pure recitato in rappresentazioni teatrali quali "Joe Turner's come and gone"; " Center stage" e " Death and the kings" nel Lincoln Center Theatre.
Oltre all'attività di attore, La Salle sta dimostrando il suo talento dietro la macchina da presa, come regista di produzioni televisive e cinematografiche negli studi di Hollywood. Infatti ha scritto e diretto un cortometraggio di 35 minuti "Psalms from the underground" di cui è anche interprete.
L'attore ha inoltre diretto un film che ha ottenuto un grande riscontro positivo dalla critica. Si tratta di "Rebound", film sul leggendario atleta Earl Manigault, la cui promettente carriera nel basket fu stroncata dall'uso di droghe.
La Salle ha scritto, diretto e prodotto due cortometraggi vincitori di un premio al "Worldfest film competition" di Houston e all' "USA film festiva". Egli ha anche prodotto il film per la TV "Mind Prey" in cui interpreta Lucas Dawenport, il famoso poliziotto dei romanzi gialli di John Sandford.
Con Frank Darabont, direttore di "The Shawshank Redemption" e del "Miglio verde", La Salle ha prodotto il film "The Salton Sea" con Val Kilmer.
Di recente ha diretto il film indipendente "Crazy as Hell", da lui prodotto ed interpretato.
A due giorni dall'inizio delle riprese di E.R., i produttori del telefilm non avevano ancora assegnato il ruolo del dottor Benton. Eriq La Salle colse l'occasione e si presentò al provino determinato ad ottenere la parte. L'attore ricorda di aver portato con sé uno stetoscopio ed alcuni attrezzi chirurgici che aveva già usato in un ruolo da lui in precedenza interpretato. Tre giorni dopo il provino iniziò a recitare sul set la parte del dottor Benton, un ruolo che gli ha fatto conseguire due NAACP IMAGE AWARDS "for outstanding actor", tre nominations agli Emmy Awards ed una nomination al Golden Globe.
|