Wyle ha ottenuto il suo primo ruolo da professionista a 17 anni nella miniserie della NBC "Blind Faith". Il primo lungometraggio in cui ha recitato è stato "Crooked Hearts", in cui ha interpretato il ruolo di figlio in una famiglia allo sbando.
L'attore ha avuto anche una parte nel film "A few good men", con Tom Cruise e Jack Nicholson.
La vera svolta professionale è arrivata quando Wyle ha letto il copione per l'episodio pilota di E.R. e, rimastone molto colpito, ha deciso di partecipare all'audizione per entrare nel cast, a dispetto della sua riluttanza ad accettare parti in serie TV, data la necessità per contratto,di sottoscrivere un impegno almeno quinquennale. Da allora, nonostante il suo lavoro sul set di E.R. sia sempre stato duro e frenetico, la carriera di Wyle è stata tutta in ascesa: ha fatto parte del cast di "Enough" con Jennifer Lopez; ha lavorato al fianco di Renee Zellweger in "White Oleander";ha avuto il ruolo principale di Steve Jobs nel film "I pirati di Silicon Valley", nonché nel film indipendente "The mith of fingerprints" con Roy Sheider e Blythe Danner. Ha inoltre recitato nelle vesti di interprete del Presidente nella produzione televisiva "Fail safe".
Wyle è il produttore creativo della sua compagnia teatrale di Los Angeles, la Blank Theater Company, che organizza ogni anno un festival per giovani drammaturgi e commediografi.
Di recente l'attore ha comprato il teatro "Second Stage" a Hollywood, dove la sua compagnia teatrale ha rappresentato numerose produzioni di successo.
Wyle impiega gran parte del suo tempo libero nell'aiutare l'organizzazione internazionale no-profit "Doctors of the world"(dottori del mondo) ed è membro del Consiglio Supervisore dei diritti umani.
Per il ruolo del dottor Carter in E.R., Noah Wyle ha ricevuto cinque nominations agli Emmy award, tre nominations al Golden Globe come "best supporting actor" nella categoria telefilm,miniserie e cartoni animati realizzati per la televisione. Wyle ha anche vinto il premio TV Guide 2001 come "miglior attore in una serie drammatica".
"Noah è un attore professionalmente completo e dotato di un grande talento", dice di lui il produttore esecutivo di E.R. John Wells, il quale per primo ha ingaggiato Wyle per la parte del giovane ed emotivo dottor Carter,circa dieci anni fa. "E' stato l'anima di E.R. sin dal primo giorno"-prosegue- "Il successo del telefilm non sarebbe stato possibile senza l'interpretazione di Noah Wyle come dottor Carter".
Secondo alcune fonti, Wyle guadagnerebbe per il suo ruolo in E.R. circa nove milioni di dollari all'anno.
L'attore ama il basket, adora viaggiare,andare al cinema ed il suo hobby preferito è la fotografia.
Nel giugno del 1999 ha acquistato il ranch di Bo Derek in California, a San Ysidro.
Il 6 maggio 2000 ha sposato una visagista, Tracy Warbin ed ha avuto da lei un figlio, Owen, nato il 9 novembre 2002.
|