Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Deb Chen
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
Ming Na interpreta in E.R. il ruolo della dottoressa Jing Mei Chen. Il suo nome equivale alla parola inglese "enlightenment", che vuol dire "apertura mentale".


Ming Na è nata il 20 novembre 1963 a Macao, un'isola a 40 miglia da Hong Kong, che è stata fino a poco tempo fa una colonia portoghese.



I genitori dell'attrice hanno divorziato quando lei era ancora una bambina. Ming Na è alta 1,63m ed ha un fratello più grande, Jonathan.

Dopo il divorzio, Ming Na si è trasferita con la madre Lin Chan Wen ed con il fratello ad Hong Kong.

Lì la madre è diventata un'infermiera ed ha conosciuto il suo secondo marito, Soo Lim Yee, un uomo d'affarri cinese-americano.

La famiglia si è trasferita a New York quando Ming Na aveva solo quattro anni e qui l'attrice ha imparato l'inglese ed ha scoperto la passione per la recitazione interpretando un goffo coniglio in una recita scolastica di Pasqua.

A nove anni Ming Na si è nuovamente trasferita con la famiglia a Pittsburgh, città natale del patrigno e qui la sua famiglia ha gestito con successo il ristorante "Chinatown Inn", tuttora  amministrato dal fratello Jonathan e dal fratellastro Leong.

La madre di Ming Na avrebbe voluto che la figlia studiasse medicina, ma Ming Na ha preferito intraprendere la carriera di attrice e si è laureata alla Carnegie-Mellon University, specializzandosi in arte e in teatro.

Nel 1988 ha ottenuto un ruolo nella soap opera "As the world turns" ("così gira il mondo") ed è stata una tra le prime attrici asiatiche ad ottenere un contratto di ruolo per un telefilm in daytime, cioè quotidiano.

L'attrice ha lavorato nella produzione Broadway "Golden Child" di David Henry Hwang, in "Redwood Curtain" di Lanford Wilson, in "Speed the Plow" di David Mamet ed in "Luck, Pluck & Virtue" di James Lapine al La Jolla Playhouse.

Il suo primo grande successo risale al 1993, quando ha interpretato June nel film di Wayne Wang "The Joy Luck Club", girato a Shangai.Ultimate le riprese di questo film, l'attrice ha fatto un viaggio con la sua famiglia e per la prima volta ha visitato molte località della Cina.

Anche grazie al suo lavoro, l'attrice ha avuto la fortuna di vedere molti differenti paesi: ha visitato Parigi, Bruxelles, Hong Kong, Manila ed il Messico. Ha inoltre lavorato in Tailandia ed in Australia, sul set del film "Streetfighter" in cui ha interpretato il capo Chun-Li al fianco di Jean Claude Van Damme.

Nel 1995 ha interpretato il ruolo di Trudy nella commedia della NBC "The single guy". Tre anni dopo, come doppiatrice, ha prestato la sua voce al personaggio principale nel cartone animato della Disney "Mulan" ed ha vinto, per questo, l' Annie Award per la migliore"Lead vocal performance" ("voce protagonista") in un lungometraggio.

Ming Na ha inoltre recitato al fianco di Wesley Snipes in "One night stand" ,diretto da Mike Figgis, nonché in "Leaving Las Vegas".

Di recente è stata scelta per doppiare la voce del personaggio principale di Aki in "Final fantasy", un film cartone animato realizzato a computer.

Ming Na è stata anche inclusa  alcuni anni fa nella classifica delle cinquanta persone più belle del mondo, redatta dal People Magazine e di recente è stata inserita dalla rivista "A" magazine tra le cento persone asiatico-americane più autorevoli dello scorso decennio.

L'attrice ha sposato il 16 giugno 1995 l'attore e scrittore Eric Michael Zee, conosciuto in occasione della prima del film "The Joy Luck Club". Ora vivono a Los Angeles con la figlia Michaela, nata il 21 novembre 2000.