Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Elizabeth Corday
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
Alex Kingston  è nata l'11 marzo 1963 ed è cresciuta nei sobborghi di Londra.


L'attrice è entrata per la prima volta in teatro quando da piccola con la famiglia è stata in Germania, paese d'origine della madre, per assistere ad una rappresentazione in cui recitava uno zio.


Il  primo "debutto" da attrice risale a quando ha interpretato l'arcangelo Gabriele in una recita natalizia. "Mia madre mi preparò due grandi e bellissime ali", racconta la Kingston, "e gli altri bambini erano tutti invidiosi. Ero molto eccitata, ma il mio umore è cambiato subito quando ho scoperto che in realtà Gabriele era un maschio!!"

Kingston è stata stimolata ad intraprendere la carriera di attrice dalla sua insegnante d'inglese della scuola secondaria per sole ragazze che l'attrice frequentava a Epsom, dove spesso le venivano assegnate parti principali nelle recite scolastiche.

Alex ha conquistato il suo primo ruolo da professionista all'età di quindici anni nella serie TV inglese "Grange Hill" che ha avuto molto successo ed in cui ha interpretato una coraggiosa atleta di judo.

Finita la scuola la Kingston è stata ammessa alla Royal Academy of Dramatic Arts.

Dopo aver ultimato questo corso di studi di due anni, l'attrice ha recitato in teatri di repertorio in giro per l'Inghilterra.

E' poi entrata a far parte della rinomata Royal Shakespeare Company ed ha recitato nelle rappresentazioni di "Much Ado about nothing"; "King Lear"; " Love's labours lost"; "The curse of the starving class" e "The bright and bold design". Inoltre ha lavorato in alcune produzioni della Birmingham Repertory quali "Othello", "The alchemist", "Traveling players", "Saved", "Julius Caesar" e "See how they run".

Mentre interpretava personaggi classici a teatro, Kingston ha pure recitato in ruoli moderni nei programmi della televisione britannica come "A killing exchange", "The bill", "Crocodile shoes", "The knock" e "I hate Christmas", nonchè in film TV americani quali "Weapons of mass distraction" e "The infiltrator".

L'attrice ha lavorato anche in lungometraggi cinematografici come "Croupier", film acclamato dalla critica, " Essex boys", "Carrington", "The St. Exupery Story", "The cook, the thief, his wife and her lover", "Curran's wife", " The wildcats of St. Trinian's", "A pin for the butterfly", "The woman and the wolfe" e in un film indipendente intitolato "This space between us".

La Kingston è stata  inoltre applaudita per il suo ruolo principale nella miniserie "Moll Flanders" della PBS.

L'attrice è entrata nel cast di E.R. nella quarta serie del telefilm (1997/98) ed interpreta il ruolo della dottoressa Elizabeth Corday, un coraggioso chirurgo inglese, vedova del dottor Greene e madre di Ella. Nell'episodio "On the beach" dell'ottava serie, il personaggio di Ella è interpretato dalla figlia stessa dell'attrice, Salome Violetta, nata il 28 marzo 2001.

L'attrice parla correntemente anche il tedesco ed è sposata dal 29 dicembre del 1998 con Florian Haertel, un giornalista freelance tedesco, padre di Salome.

In passato la Kingston è stata sposata con l'attore Ralph Fiennes, da cui ha divorziato nell'ottobre del 1997.

Attualmente Alex vive a Los Angeles, in California e a proposito di questo paese ha dichiarato:"Inizialmente pensavo che fosse un posto orribile, poi per un certo periodo l'ho trovato davvero divertenteora penso entrambe le cose! I californiani non hanno il meraviglioso senso dello humor tipico degli inglesi, ma d'altra parte a volte gli inglesi hanno un così forte senso di superiorità!".

Sulle scene di nudo che ha girato l'attrice ha dichiarato: "Non ho mai avuto scrupoli al riguardo. Sono abituata a togliermi i vestiti davanti ad estranei, l'ho fatto sin da quando avevo quattordici anni a causa dei corsi di arte seguiti da mia madre:a lei piaceva dipingere ed io l'accompagnavo per farle da modella".