L'attrice aveva l'ambizione di diventare un avvocato fino a quando, già adulta, ha partecipato ad un corso di recitazione per puro divertimento e qui ha scoperto di essere molto brava a recitare. Così è partita per New York con soli 300 dollari in tasca ed ha lavorato come barista, dog sitter e donna delle pulizie.
A New York ha ottenuto le sue prime piccole parti a teatro come in "The killer inside me", "Small Town Gals with big problems" e "Urban Planning". In seguito è stata la guest star di alcuni episodi di "Commish, The" (1991), "Due South" (1994), "Nowhere Man" (1995), " Misery Loves Company" (1995).
Nel 1994 l'attrice ha ottenuto una parte in E.R., nel ruolo della dottoressa Anna Del Amico, come guest star degli ultimi tre episodi della terza stagione, ma è piaciuta così tanto che poi i produttori le hanno chiesto di diventare un membro fisso del cast.
L'attrice ha ottenuto un grande successo quando i produttori Kenny Lenhart e John Sakmar l'hanno scelta nel 1996 per la serie di spionaggio "Mr e Mrs Smith" per la parte di Mrs Smith. Kenny e John si ricordavano della sua brillante interpretazione nel remake di "77 Sunset Strip". "Mr e Mrs Smith" è stato bruscamente interrotto dopo otto settimane di messa in onda.
L'attrice pratica la Muay Thai ("mortale") kickboxing, che ha imparato per interpretare il ruolo di Mrs Smith.
La sua famiglia ha origini italo-polacche.
Maria ed il suo compagno Dan McDermott hanno avuto un figlio, Jackson Blue, il 5 marzo 2001.
L'attrice è stata damigella d'onore della sposa al matrimonio dell'attrice Andrea Bendewald. Nello stesso matrimonio Jennifer Aniston era la madrina d'onore.
Maria ha contribuito alla fondazione di "Dream Yard Project for kids", un programma non-profit, educativo per i bambini ad Harlem.
L'attrice è stata in Africa ed è venuta a contatto con i bambini del posto. Ciò le ha consentito di raccogliere materiale per un libro che mette a confronto i valori di bambini provenienti da differenti culture.
|