Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Cleo Finch
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
Michael Michele Williams è nata il 30 agosto 1966 a Evansville in Indiana. E' alta 1,75 m ed ha una sorella più piccola d'età. Suo padre è di razza bianca, si chiama Jerry ed è un imprenditore. La madre, Thersa è un'afro-americana ed è manager di una società.

L'attrice è cresciuta con la passione per il basket, sport a cui ha giocato ai tempi della scuola superiore, vincendo con la sua squadra molte competizioni e diventando per questo una celebrità locale in uno Stato dove il basket è lo sport più amato.
L'attrice ha inoltre praticato la pallavolo e l'atletica leggera.

Alla passione per lo sport si è ben presto affiancata quella per la recitazione e così Michael si è concentrata sulla sua carriera professionale alla fine degli anni '80, quando si è trasferita a New York.

Nel 1991 è stata scelta per il film "New Jack City" di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes ed ha lavorato nel film indipendente "The substitute 2", con Treat Williams e B.D. Wong, nonché nel film "The Sixth man" accanto a Marlon Wayans.

Ha inoltre recitato nel film "Alì" di Michael Mann, con Will Smith e Jon Voight, nonché in "Plague Season", con Kurt Russel, Ving Rhames e Scott Speedman.

L'attrice ha interpretato anche il ruolo di Rene Sheppard in "Homicide: life on the street". Inoltre ha fatto parte dei protagonisti della serie TV "Central Park West" e per due stagioni ha recitato nel telefilm "New York Undercover".

L'attrice interpreta in E.R. il personaggio della dottoressa Cleo Finch, specializzata in pediatria e in medicina d'urgenza, che incarna una donna moderna la quale cerca di conciliare il duro lavoro al County General Hospital con la sua vita privata.

Michele è entrata stabilmente a far parte del cast di E.R. dal 1999.

Ha dichiarato l'attrice: "Due qualità possono descrivere al meglio il personaggio della dottoressa Finch: l'essere indipendente e il suo farsi valere in ogni circostanza. Interpretare questo ruolo mi ha reso un'attrice migliore. "E.R." è un programma che ha un ritmo molto rapido ed un cast grande e completo..non si ha tempo nemmeno per un singhiozzo! Bisogna essere pronti ad arrivare sul set per svolgere bene il proprio lavoro".

All'attrice piace correre (dice a tal proposito: "Per me la corsa è terapeutica"), ascoltare musica jazz sia moderna che classica e leggere, in modo particolare le biografie dei giganti della finanza.

L'attrice è stata sempre impegnata nel volontariato, sin da quando aveva quindici anni ed in particolare oggi si dedica alla cura dei bambini bisognosi compatibilmente con i suoi impegni di lavoro.

Una curiosità: per due volte, per esigenze di copione, è stata la fidanzata dell'attore Eriq La Salle: prima in "Coming to America" (1988) e poi in "E.R." (1994).

E' una tra le pochissime attrici celebri ad avere il nome Michael. Pare che la madre lo abbia scelto in omaggio alla sua migliore amica, una donna di nome Michael, appunto.

L'attrice ha un compagno, Jimmy Rodriquez, proprietario di un ristorante di New York, ed è in attesa del suo primo figlio che nascerà nel 2005.