Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Michael Gallant
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
Sharif Atkins è nato a Pittsburgh il 29 gennaio 1974 e si è trasferito a Chicago con la sua famiglia all'età di sei anni. Suo padre  è un capo difensore d'ufficio e la madre è responsabile in un museo.

L'attore ha una sorella, Makeba Atkins che è un ingegnere meccanico e vive in Tucson, in Arizona.
In un'intervista Atkins ha ricordato il suo primo ruolo di attore nelle vesti di una fragola in una rappresentazione del quarto anno di scuola ed ha affermato di non aver provato nessun interesse particolare per la recitazione fino a quando ha partecipato d'estate ad uno stage di arti sceniche nella vicina Northwestern University.
In seguito l'attore ha conseguito il titolo accademico in scienze delle comunicazioni in questa prestigiosa università nel 1997 ed è rimasto a Chicago dove ha lavorato in piccole produzioni teatrali. E' inoltre comparso nella serie "Early Edition", girata sul posto, nonché nel lungometraggio "Light it up".

Partito per Los Angeles, Atkins ha trovato un agente ed ha iniziato a lavorare qui, dove tuttora risiede, interpretando ruoli da guest star in "That's life"; " The district"; " Airliss".

Il grande successo è giunto quando è entrato nel cast di "The big time", un programma pilota di due ore del produttore esecutivo John Wells.

Sufficientemente colpito dal giovane attore, Wells gli ha offerto negli episodi delle ultime stagioni di E.R. il nuovo ruolo di Michael Gallant, uno studente di medicina del quarto anno che fa parte dell'esercito americano.

Atkins definisce il suo personaggio come un ragazzo molto sicuro di sé, zelante ed appassionato in ciò che fa.

Stimolato dalla sfida di essere un nuovo arrivato in un cast ben collaudato come quello di E.R., il giovane attore ha ammesso l'esistenza di alcune somiglianze tra il personaggio di Gallant e lui stesso."Come Gallant"  dice - "sono entrato a far parte di un ambiente nuovo e stimolante dove mi è stato chiesto di dare il massimo, così una parte della mia recitazione non è finzione".