Ha smesso di combattere in Slovenia quando le forze serbe guidate da Slobidan Milosevic hanno attaccato questa nuova provincia della Yugoslavia nell'intento di liberare la propria terra da varie etnie indesiderate ed è ritornato in Croazia. Il suo paese nel frattempo si era dichiarato Stato indipendente e al suo rientro l'attore ha trovato le forze serbe che avevano da poco iniziato il proprio attacco bellico.
Così Goran si è arruolato volontario nel nuovo esercito croato, rompendo la promessa fatta a se stesso di non imbracciare più un fucile.
In un'intervista l'attore ha osservato sulla sua scelta di prolungare il servizio militare: "Quando qualcuno attacca il tuo paese e tu resti inerme ti senti davvero inutile. Io sentivo di dover difendere il mio paese, credo che sia una reazione naturale".
Sin da ragazzo Visnjic ha capito di voler fare l'attore. Inizialmente ha recitato in compagnie teatrali a Sibenik e poi ha studiato a Zagabria all'Academy of Dramatic Arts. E' diventato famoso in Croazia quando a ventuno anni ha recitato nel ruolo di Amleto di Shakespeare al Dubrovnik Summer Festival. La produzione ha ricevuto una recensione entusiasta e l'interpretazione di Visnjic è stata premiata con tre "Best Actor Awards".
L'attore ha recitato a teatro anche in "Les Fourberies de Scapin"; "L'Ecole des femmes", "Miss Julie", "Ivanov", "The brothers Karamazov" e "Le baruffe Chiozotte".
Ha inoltre lavorato nel film indipendente "The deep end", diretto da Scott McGhee, in cui ha recitato con Tilda Swinton, nonché nel film della Miramax 2000 "Committed", premiato al Sundance film festival, al fianco di Heather Graham.
Ha poi recitato nel film indipendente "Doctor sleep" ed in "Practical magic" con Nicole Kidman.
Inoltre lo ricordiamo in "The peacemaker",ancora una volta al fianco della Kidman e con Gorge Clooney,un tempo anche lui stella di E.R.
Visnjic ha recitato anche in tre lungometraggi croati ed ha fatto il suo debutto sugli schermi americani in "Welcome to Sarajevo", diretto da Michael Winterbottom.
Nel tempo libero l'attore pratica la scherma, il nuoto e le immersioni subaquee.
Nel 1998 Visnjic è comparso nel video della cantante Madonna "The power of goodbye".
L'8 maggio 1999 ha sposato Ivana Vrdoljak, una scultrice croata.
Nel 2000 è stato inserito dal People Magazine nell'elenco delle cinquanta persone più belle del mondo.
L'attore è apparso col proprio cane, Bugsy, sui tabelloni pubblicitari per una campagna contro l'uso delle pellicce e a favore di un trattamento rispettoso degli animali, cominciata nel gennaio 2003 ed il cui slogan è "Se non indosseresti mai il tuo cane, per favore, non indossare alcuna pelliccia".
Visnjic interpreta in E.R. il ruolo del dottor Luka Kovac,di origini croate, immigrato negli Stati Uniti dopo la tragica morte della moglie e dei suoi due figli. Sull'opportunità che ha avuto nel 1999 di entrare a far parte di questo cast l'attore ha dichiarato:"E.R. è un telefilm famoso in Croazia. Quando il mio agente mi ha informato della proposta di lavorare in questo programma gli ho chiesto: "Stiamo parlando dello stesso E.R.?!", poi ci ho pensato mezzo secondo ed ho detto."Si, certamente, accetto!!". Guardavo E.R. in Croazia quando ero ancora all'Accademia di Arti Drammatiche ed ora faccio parte del castè incredibile!".
|