McCrane ha poi interpretato molti ruoli sia a Broadway che altrove e si ricordano le sue partecipazioni in "The iceman cometh" e in "Six degrees of separation".
L'attore ha studiato con molti insegnanti ed a lungo con Uta Hagen.
Ha recitato per la prima volta sul grande schermo in "Fame" nel 1980 e poi lo si è visto in "The Hotel New Hampshire", in "Robocop" e in "The Shawshank Redemption".
Da poco ha ultimato la messa in scena del film indipendente "New suit".
McCrane ha recitato anche in molti ruoli per produzioni TV quali "From the earth to the moon", "X files", "The practice", "Cop Rock" e "Under suspicion".
Musicista di talento ed autore di canzoni, McCrane tuttora suona la chitarra ed il pianoforte.
A sedici anni ha scritto la canzone "Is it ok if I call you mine?" per la sua ragazza di allora e questo brano è stato poi utilizzato nel film "Fame".
Altre canzoni da lui scritte sono "Dogs in the Yard", nonché "I sing the body electric", quest'ultima composta con altri autori.
McCrane interpreta in E.R. il ruolo del dottor "Missile" Romano. L'attore adora questo personaggio,anche se spera di non avere con lui nulla in comune. McCrane definisce Romano come un uomo "allegramente malevolo" e a tal riguardo ha osservato:"Non solo lo si può davvero odiare, ma ciò che più affascina di lui è l'intensità con cui verrebbe voglia di strangolarlo!".
McCrane vive a Los Angeles con la moglie Dana Kellin con cui è sposato dal 1998. Dana è una designer di gioielli di successo. McCrane e la moglie hanno un figlio, William Thomas, nato nell'ottobre del 2000. |