Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Doug Ross
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
George Timothy Clooney è nato il 6 maggio 1961 a Lexinton nel Kentucky.


E' alto 1,80 m. Il padre Nick è stato per molti anni un annunciatore TV, ha presentato un talk show a Cincinnati e spesso portava con sé George negli studi televisivi fin da quando l'attore aveva soli cinque anni.


Per un breve periodo Clooney è stato un giornalista televisivo, ma dopo poco ha lasciato questo lavoro per non essere in competizione col padre.

Ha studiato alcuni anni alla Northern Kentucky University ed ha cercato, senza riuscirci, di entrare a far parte del Cincinnati Reds Baseball Team, una squadra di baseball di Cincinnati.

Ha iniziato a recitare quando il cugino, l'attore Miguel Ferrer, gli ha procurato una piccola parte in un film in cui stava lavorando.

Anni dopo, quando poi Clooney è diventato la stella di E.R., il cugino Ferrer ha recitato in un episodio del telefilm.

Nel 1982, George si è trasferito a Los Angeles e durante l'arco di tutto quell'anno ha cercato di ottenere un ruolo in qualche film, dormendo nel frattempo in un piccolo studio di un amico.

George ha studiato recitazione al The Beverly Hills Playhouse.

Il primo film in cui ha lavorato, con Charlie Sheen, non è stato distribuito, ma gli ha procurato l'attenzione dei produttori per i suoi successivi contratti cinematografici. Per una coincidenza, il primo ruolo in TV di George Clooney è stato in una sit com di medici "E/R" del 1984, ambientata a Chicago ed in cui recitavano anche Elliot Gould, Mary Mc Donnell e Jason Alexander.

Dieci anni dopo, Clooney è entrato nella ben più famosa serie TV "E.R." pure ambientata a Chicago, che lo ha  lanciato nella galassia delle celebrità.

L'attore ha recitato in "Batman e Robin"(1997), in cui è stato il sesto attore ad interpretare il ruolo di Batman, nonché in "The peacemaker" (1997), in "Out of sight" (1998), in "Three kings" (1999), in "La tempesta perfetta" (2000) ed inoltre in "Ocean's eleven", film per il quale ha ottenuto un ingaggio pari a venti milioni di dollari.

Ha recitato inoltre nel film "Intolerable Cruelty" (2003).

L'attore è stato fidanzato per un certo periodo con Renée Zellweger. Inoltre è stato sposato con Talia Balsam dal 1989 al 1992.

In un'intervista ha dichiarato che non si risposerà mai più e che non avrà figli.

Nel 1996 il People Magazine lo ha definito una delle cinquanta persone più belle del mondo e nel 1997 la stessa rivista lo ha eletto come l'uomo attualmente vivente più sexy del mondo.

Sempre nel 1997 è stato anche eletto la  star TV più elegante.

Alcune curiosità: Clooney possiede un maiale di nome Max; lo terrorizzano i terremoti; ha tre controfigure: Brad Martin, Troy Hartman e James E. Mitchell.