Nel 1984 ha fatto parte del cast del film "Revenge of the Nerds" (la rivincita dei Nerds), una popolare commedia di successo che ha avuto anche un seguito nel 1987. Nel sequel Edwards appare però solo ina una scena cameo.
Nel 1985 ha recitato in "Gotha!" e in "the sure thing", ma il successo che lo ha reso noto al grande pubblico risale al 1986,anno in cui ha lavorato al fianco di Tom Cruise,interpretando il suo migliore amico, nel famoso film Top Gun.
In seguito ha scelto ruoli in film meno commerciali come "Summer heat" (1987) e "Miracle mile". Ha poi avuto un maggiore successo grazie al film "Mr North" (1988), in cui ha interpretato un giovane pieno di ingegno che riesce a scuotere la società del proibizionismo.
Ha inoltre recitato nelle vesti di un membro del consiglio di un college nel film "How I got into college" del 1989. Nel 1990 ha poi interpretato un poliziotto nel film "Downtown".
Finalmente nel 1994 Edwards è entrato a far parte del cast di E.R. e dal quel momento ha ricevuto la definitiva consacrazione al successo.
L'attore ha ricevuto molti riconoscimenti dalla critica ed è divenuto membro onorario dell'Access Theatre, una compagnia teatrale composta anche da artisti disabili. Su tale compagnia l'attore ha girato un documentario che è stato distribuito in molti licei degli Stati Uniti e che ha ricevuto numerosi premi.
L'attore è sposato con Jeanine Lobell dal 1994. La moglie è una famosa visagista che ha creato la linea di cosmetici "Stila".
Edwards ha tre figli: Bailey, che ha 10 anni, ed inoltre Esme e Wallis nati nel settembre del 2000.
L'attore ha un gatto di nome Nitro.
Pare che prima di conoscere l'attuale moglie abbia avuto una relazione con l'attrice Meg Ryan.
L'attore ha ammesso che da giovane per far colpo sulle ragazze si iscrisse ad una scuola di danza classica con un suo amico d'infanzia, Eric Stolz.
Sempre da ragazzo, ha collezionato i cd di James Taylor e di Styx. In un episodio di E.R. l'attore ha cantato proprio una famosa canzone di Styx: "Come sail away!".
Edwards ha una propria compagnia di produzione cinematografica, la Aviator Film.
Nel 2002 si è trasferito con la famiglia a Manhattan, New York.
Secondo alcune fonti, per le tre stagioni dal 1999 al 2002 in cui ha fatto parte del cast di E.R. l'attore ha guadagnato ben 35 milioni di dollari!
Edwards ha deciso di lasciare il ruolo del dottor Greene per trascorrere maggior tempo con la famiglia. In un'intervista ha dichiarato:"Non ha senso mettere al mondo dei bambini se poi non si ha abbastanza tempo da trascorrere a casa per fargli da padre". |